Senigallia 13 febbraio 2010
Se non ora quando


foto e articolo tratti dal sito www.viveresenigallia.it
Piazza Roma gremita per manifestare in difesa della dignità delle donne. Palloncini e sciarpe bianche sono stati usati come simbolo di adesione alla protesta montata a seguito del "Rubygate" e che vede coinvolto il presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

"Le donne sono scese in piazza per manifestare la loro indignazione contro la messa al bando della dignità femminile"- ha detto Giuseppina Massi, tra le organizzatrice della manifestazione senigalliese iniziata alle 16. Un movimento di protesta nato "spontaneamente", hanno detto le organizzatrici, moltiplicatosi con un tam tam via internet grazie al social network Facebook, dove è stato creato il gruppo "Se non ora, quando? a Senigallia".

Tanti gli striscioni che tappezzavano piazza Roma e che puntavano il dito contro gli "scandali" a sfondo sessuale che coinvolgono il premier Berlusconi e che portavano scritte come la frase di Rosi Bindi "Non sono una donna a su disposizione".

Cartelli che spuntavano tra la folla, uno dei quali era sorretto da uno dei volti femminili più noti e rappresentativi della città, quello di Luana Angeloni, per dieci anni sindaco di Senigallia. Insieme a lei in piazza c'erano tutte le donne della politica senigalliese (ma anche tante donne "comuni"), dalla senatrice Silvana Amati, alle organizzatrice dell'evento Giuseppina Massi e Beatrice Brignone alla presidente della provincia Patrizia Casagrande. Una manifestazione che ha visto la partecipazione, al fianco delle donne, anche di tanti uomini.

Dal primo cittadino Maurizio Mangialardi, all'assessore Fabrizio Volpini al presidente del consiglio comunale Enzo Monachesi. Molti anche i rappresentanti delle varie associazioni che hanno risposto all'appello come il Consiglio delle donne, la Consulta per il volontariato, il centro sociale Mezza Canaja e la Scuola di pace. Tra musica e testimonianze c'è stato anche un collegamento in streaming con Piazza del Popolo a Roma dov'era in corso la manifestazione madre.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it