Sabato 5 giugno 2010, nell’ambito del PDMobile Tour 2010, il viaggio del PD della provincia di Ancona dentro la crisi, si è svolto un incontro, presso la Fincantieri di Ancona, tra le RSU e una delegazione del Partito Democratico. Presenti i segretari Palmiro Ucchielli, Emanuele Lodolini e Pierluigi Fontana, le Parlamentari Marina Magistrelli e Silvana Amati, i Consiglieri regionali Fabio Badiali, Gianluca Busilacchi, Enzo Giancarli e l'Assessore regionale Marco Luchetti.
 Nel corso dell’incontro la delegazione PD, oltre alla naturale solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie, ha voluto esprimere forte preoccupazione per la situazione in cui si trova il cantiere dorico, consapevole del suo ruolo di grande rilievanza economica e sociale non solo per la città di Ancona, ma anche per l'intera provincia e regione. 
I rappresentanti del Pd hanno assicurato il loro impegno, in tutte le sedi competenti, per garantire il futuro dello stabilimento anconetano, a partire dal necessario sollecito presso la Presidenza del Consiglio, detentrice ad interim il Ministero dello Sviluppo economico, affinchè compia tutte le azioni necessarie ed urgenti a sbloccare gli appalti pubblici e garantire migliori prospettive per lo stabilimento anconetano.
Ecco le foto della visita allo stabilimento della delegazione del PD, accompagnata da Michele Giacchè della RSU Fincantieri.
.