N. 35 del 12 maggio 2012
A marzo il lavoro, sia politico che parlamentare, nel campo della tutela degli animali è stato significativo. Il 20 marzo c'è stata una riunione del Forum salute del PD, dove si è anche discusso della dubbia utilità della sperimentazione su animali ai fini del progresso della ricerca farmaceutica. Il 21 marzo c'è stata la manifestazione contro la vivisezione in piazza del Pantheon, indetta da LAV ed ENPA.
A Genova, al secondo incontro nazionale degli amministratori del PD, ho promosso la diffusione di una serie di materiali a tutti i candidati alle recenti amministrative, perché riservassero nei loro programmi un'attenzione adeguata alle problematiche legate agli animali d'affezione. Di questo e delle mozioni, interrogazioni, interventi in Aula e in Commissione, ho dato conto nella newsletter alle associazioni animaliste del 28 marzo.

Sulle questioni più generali segnalo:

- la presentazione dell' interrogazione n. 4-07018 del 7 marzo 2012 al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sulla esistenza, in Calabria, di criticità nei servizi di aiuto, sostegno ed educazione dei minori in presenza di generali situazioni di disagio degli stessi, con problematiche di integrazione socio-culturale in contesti in cui subiscono situazioni di clandestinità, alta dispersione scolastica, delinquenza minorile.

- i miei interventi in Commissione difesa del 7 marzo e del 21 marzo in materia di revisione dello strumento militare, con particolare riferimento alla entità della riduzione dei veivoli F-35.

- la conferenza stampa del 06/03/2012 per la presentazione del DDL Dalla Casa Famiglia verso il futuro. Per una nuova cultura della responsabilità. (Audiovideo dell'evento)

-l'intervento in Aula del 29 marzo per ricordare, Antonio Tabucchi, lo scrittore toscano recentemente scomparso (Audiovideo e Testo).

In questi ultimi mesi tanti avvenimenti interni e internazionali, eppure la cosa che pesa di più, che crea più allarme nell'opinione pubblica è la questione sociale, il problema del lavoro, dei diritti, del futuro.

Ne ho avuto precisa sensazione girando per la nostra Regione. L'incontro del 6 aprile presso la CGIL-Marche, proprio su articolo 18 e mercato del lavoro, ne è stata una prima conferma. Forte è infatti la richiesta che quanto all'articolo 18, che è non solo un diritto ma una tutela della dignità della persona che lavora, venga conservata la concreta possibilità per il lavoratore di difendersi dal licenziamento illegittimo davanti ad un giudice.

Ma dicevo della più generale preoccupazione per la situazione economica ed occupazionale; assemblee pubbliche come quelle del 20 aprile a Moie o del 22 aprile a Castelfidardo hanno espresso la forte richiesta al PD perché il responsabile appoggio al Governo Monti non avvenga mai a detrimento della tutela dei diritti e delle aspettative dei lavoratori, dei giovani, della parte più debole della popolazione.

Ricordo la partecipazione all'importante assemblea promossa il 20 aprile dagli avvocati del Foro di Senigallia sulla riorganizzazione del Tribunale di Ancona e l'incontro del 24 aprile in Senato con gli alunni dell'Istituto Professionale Adriano Olivetti di Fano.

Ribadisco qui il mio convinto interessamento ad una questione che mi sta particolarmente a cuore, quella della lotta contro la vivisezione.
In una intervista a YouDem.TV nella trasmissione Agenda Italia del 23 aprile ho inteso una volta di più corrispondere alla attesa della gran maggioranza degli italiani che il Senato, proprio come la Camera, approvi senza modifiche l'art. 14 della legge Comunitaria, che assicura un più efficace contrasto alla pratica della vivisezione.
Si tratta di una battaglia, culturale oltre che politica, che bisogna continuare, perché gli interessi in campo sono notevoli e le mistificazioni sempre in agguato.

Di particolare rilievo infine la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Pesaro in occasione del 25 aprile, alla quale ho presenziato in rappresentanza del Senato della Repubblica. Il Presidente Napolitano in un nobile discorso ha non solo ricordato l'importanza della Liberazione, ma anche la necessità dei partiti, certo rinnovati e resi sempre più trasparenti, in una democrazia moderna ed efficiente.

In questo mese oltre alla commemorazione della Festa del Lavoro e all'invito a votare Augusto Melappioni come sindaco di Jesi, ho partecipato alla manifestazione al Pantheon di sabato 5 maggio, promossa da alcune organizzazioni animaliste contro il barbaro sterminio di cani perpetrato in Ucraina in vista degli Europei di calcio del 2012.

Lo stesso 5 maggio è uscito un mio articolo su "L'Unità" contro la vivisezione, pensato anche in vista della "Giornata mondiale contro Green Hill e la vivisezione" di marted́ 8, alla quale ho dato convintamente la mia adesione anche a sostegno dello sforzo che stiamo producendo in Senato, perchè venga approvata, nella sua versione più rigorosa, la direttiva europea sulla sperimentazione animale.

I risultati della tornata elettorale in Europa e in Italia vanno ancora ben studiati. Certo la vittoria di François Hollande in Francia ci fa sperare in un cambio di passo.
Da noi, nella attuale situazione di grave crisi, caratterizzata dalle difficoltà e dalle incertezze per il futuro, nonostante l'aumento dell'astensionismo credo si possa dire che le elezioni amministrative sono andate bene per il PD, che ha mantenuto consensi e guadagnato la vittoria in molti comuni.
Aspettiamo il risultato dei ballottaggi per fare una analisi compiuta, anche se è evidente il liquefarsi del PDL e della Lega. Certo c'è Grillo e le liste 5 stelle, ma con il solo qualunquismo e la protesta generica non si possono dare quelle risposte urgenti di cui il Paese ha bisogno.

Nella mia provincia si tornerà al voto a Jesi e Fabriano. Ripeto l'appello al voto per Augusto Melappioni, sindaco a Jesi e Giancarlo Sagramola, sindaco a Fabriano, e spero il 21 sera di poter festeggiare con loro la vittoria del PD in quelle città.


La documentazione testuale e audiovisiva di tutti gli interventi è sempre reperibile nel sito web
http://www.silvanaamati.it

eMail: newsletter@silvanaamati.it

Newsletter: n. 1 - n. 2 - n. 3 - n. 4 - n. 5 - n. 6 - n. 7 - n. 8 - n. 9 - n. 10 - n. 11 - n. 12
n. 13 - n. 14 - n. 15 - n. 16 - n. 17 - n. 18 - n. 19 - n. 20 - n. 21 - n. 22 - n. 23 - n. 24
n. 25 - n. 26 - n. 27 - n. 28 - n. 29 - n. 30 - n. 31 - n. 32 - n. 33 - n. 34