N. 17 del 13 settembre 2009
|
Ho ripreso in questi giorni il lavoro qui a Roma, anche se durante l'estate in realtà
ho potuto utilizzare una sola settimana di ferie vere perché l'impegno per il Congresso
del PD è risultato prioritario e molto serio per gli appuntamenti, gli incontri pubblici,
la fase organizzativa.
Infatti, nella prima settimana di agosto abbiamo istituito il Comitato Regionale e il Comitato Provinciale di Ancona della mozione Franceschini. Il 13 agosto sono stata a Castel di Lama ad una prima riunione del Coordinamento provinciale di Ascoli della mozione in modo da poter programmare al meglio l'iniziativa con Piero Fassino del successivo 27 agosto. Nella giornata di giovedì 27 agosto ho accompagnato Piero Fassino nel suo giro attraverso le Marche, iniziato ad Ascoli Piceno (articolo) con un incontro con le rappresentanze sindacali per parlare della crisi occupazionale in quella parte della nostra regione e terminato alla Festa del PD di Pesaro. Con Fassino siamo stati ai cancelli della MANULI, dove 375 persone rischiano il posto di lavoro e tanti sono anche i possibili disoccupati dell'indotto. Sempre per parlare dei problemi dell'occupazione con Piero abbiamo incontrato a Fermo, nella Cappelletta di Villa Vitali (foto), le forze sociali e i rappresentanti delle imprese. Di seguito si è svolta una grande manifestazione a Porto San Giorgio nella quale Fassino ha presentato la mozione. Il 29 agosto è venuto Dario Franceschini a presentare il Comitato di Ancona. Il 30 agosto alla Festa del PD di Chiaravalle ho presentato il Comitato Franceschini di quella città e il 31 agosto abbiamo avuto due grandi manifestazioni, sempre con Dario Franceschini, prima a Senigallia in Piazza Roma foto - (articolo), poi a Jesi alla Festa del PD.
Il 1o settembre sono tornata a Roma per partecipare al Coordinamento nazionale organizzativo
della mozione.
Il 2 e il 3 di settembre si sono svolte altre riunioni organizzative, sia regionali che
provinciali, sempre al fine di far funzionare al meglio la macchina congressuale.
Venendo alle funzioni istituzionali ho partecipato a diverse manifestazioni, prima tra
tutte quella del 4 agosto a Senigallia in ricordo della Liberazione della città.
Per quanto riguarda la produzione legislativa e gli atti ispettivi sto presentando un
Disegno di Legge contro la vivisezione. Due sono le interrogazioni presentate. La prima sulla sperimentazione con impiego di animali, la seconda sul caso del detenuto Sami Mbarka Ben Gargi, recluso nel carcere di Pavia, che si è lasciato morire avendo attuato lo sciopero della fame.
Nei prossimi giorni interverrò, nella trasmissione "Quasi le 7" di Rai2, sul tema della Naja-breve.
Questo provvedimento, esclusivamente pubblicitario, attivato dal Ministro La Russa non è
affatto condivisibile per almeno tre motivi. La documentazione testuale e audiovisiva di tutti gli interventi è sempre reperibile nel sito web |
eMail: newsletter@silvanaamati.it Newsletter:
n. 1 -
n. 2 -
n. 3 -
n. 4 -
n. 5 -
n. 6 -
n. 7 -
n. 8 |