N. 24 del 18 giugno 2010

Con la chiusura dell'anno scolastico sono arrivate a conclusione anche alcune iniziative promosse dal Consiglio di Presidenza del Senato sia con la Commissione Diritti Umani che con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel primo caso si trattava degli incontri "Testimoni dei diritti" che hanno visto noi rappresentanti della Commissione Diritti Umani incontrare diverse scuole italiane di differenti Regioni che avevano, ciascuna, lavorato su un articolo della Convenzione Nazionale dei Diritti dell'Uomo.
Il 6 e 7 maggio si è svolto l'incontro conclusivo di questa esperienza con un primo momento di confronto diretto con alcuni rappresentanti delle classi coinvolte nel progetto, a cui è seguita la cerimonia nell'Aula del Senato, trasmessa in diretta dalle reti nazionali della Rai. Sono intervenuti, tra gli allievi, Simone Panzarani e Dalisia Ottaviani dell'Istituto Comprensivo "Tacchi Venturi" di San Severino (MC).
Il 27 e 28 maggio si è chiuso invece il secondo percorso, quello di "Lezioni di Costituzione" anch'esso costituito dalla presentazione di lavori fatti da 60 scuole superiori italiane su alcuni articoli della Carta Costituzionale. Anche questa volta c'è stato un momento di confronto con gli studenti e la cerimonia pubblica in Aula - questa volta alla Camera dei Deputati - trasmessa in diretta televisiva.
Sempre parlando del rapporto con le scuole voglio ricordare che il 18 maggio abbiamo inaugurato con Paola Rita Stella, Assessore alle Politiche Scolastiche della Provincia di Roma, i locali dell' Osservatorio della fotografia posti presso Palazzo Sora, nello spazio dell'Istituto Cattaneo. A questa inaugurazione è poi seguita una bella Tavola Rotonda tra studenti e maestri della fotografia Italiana sui temi del ritratto e della costruzione dell'immagine.

Il 7 giugno poi il Senato ha voluto celebrare il 40° anniversario della prima elezione dei Consigli Regionali, dove, alla presenza del Presidente della Repubblica, si è parlato del "Sistema delle autonomie e riforma del Parlamento". Erano presenti i rappresentanti delle Assemblee elettive e dei Governi delle diverse Regioni italiane. Prima del Convegno il Presidente del Senato Renato Schifani e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano hanno inaugurato, qui al Senato, la mostra su "I Padri Fondatori", con la quale si è dato inizio alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
La mostra è bella e andrebbe visitata, tra l'altro resterà aperta per qualche mese. Si possono trovare tanti documenti del periodo Risorgimentale, tra i quali anche le prime Costituzioni da quella della Repubblica Cisalpina a quella partenopea, a quella della Repubblica italiana assunta dagli esuli a Lione nel 1802. Commovente è stato poter vedere l'originale del Testo della Costituzione della Repubblica Romana del '49, così come il manoscritto della poesia "La spigolatrice di Sapri" di Luigi Mercantini, patriota peraltro Senigalliese.

Tra gli appuntamenti istituzionali non poteva mancare la presenza il 9 maggio ad Arcevia al 66° anniversario dell'eccidio di Monte Sant'Angelo e il 2 giugno a Monsano a consegnare, con il Sindaco Luca Fioretti, una copia della Costituzione ai diciottenni.
L'impegno istituzionale è continuato in Aula nella maratona del 26 maggio per rallentare l'iter del vergognoso Ddl sulle intercettazioni, che il Senato ha approvato attraverso il voto di fiducia imposto dalla maggioranza, che avrà l'effetto, una volta approvato alla Camera, di impedire definitivamente il diritto all'informazione, limitando gravemente persino la possibilità di effettuare indagini sui criminali e i mafiosi nel nostro Paese.

In questo periodo ho presentato due Disegni di Legge:

  • "Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo" A.S. 2136

  • "Istituzione di una imposta sulle transazioni finanziarie (ITF) a favore di interventi di solidarietà nazionale ed internazionale" A.S. 2189.
Il Ddl 2136 è stato presentato in Conferenza Stampa, il 26 maggio, in Senato, presso la Sala Caduti di Nassirya, alla presenza del Presidente della Campagna nazionale per lo sminamento, Giuseppe Schiavello, e ed autorevoli rappresentanti di Gruppi finanziari legati alla cosiddetta Banca Etica. Era presente inoltre il Senatore Mauro del Vecchio, cofirmatario del Disegno di Legge che, nella sua esperienza di Generale di Corpo d'Armata che ha partecipato ad operazioni che vanno dalla Bosnia- Erzegovina, a Sarajevo, dal Kosovo all'Afganistan, ha portato la sua testimonianza di come sia fondamentale, per contrastare la tragedia degli effetti delle mine antiuomo, affrontare il problema a partire dalle imprese produttrici.

Il 14 maggio ho visitato con la Senatrice Marina Magistrelli e la Senatrice Luciana Sbarbati il carcere di Montacuto di Ancona per verificare le condizioni dei carcerati e degli Agenti di custodia. Purtroppo anche il carcere di Ancona soffre del problema del sovraffollamento. Infatti, si trovano ospitati 366 detenuti, quando il massimo della capienza possibile sarebbe di 313 essendo, per altro la struttura costruita per 172 persone. Tra questi, 127 sono i condannati definitivi, 238 in attesa di giudizio e, di questi, 103 in attesa di primo grado di giudizio. Il 40% è straniero.
In ogni cella, di circa 9 metri quadri, stanno 3 brande sovrapposte in un letto a castello con l'ultimo posto vicino al soffitto. Il personale è poco e fa turni estenuanti tanto che non riesce ad usufruire delle ferie dal 2007. Con le colleghe ci siamo impegnate a svolgere atti di sindacato ispettivo e a studiare le condizioni utili per cercare di modificare la situazione.

Quanto all'impegno politico, i primi di maggio a Cortona sono intervenuta all'Assemblea nazionale di Area democratica. Qui, con Dario Franceschini, Piero Fassino e tanti altri, abbiamo discusso dell'impegno che Area Democratica deve poter svolgere a pieno per dare forza al Partito in sinergia con il Segretario Pierluigi Bersani, nella consapevolezza della necessità di unità in un momento così difficile per il Paese. Questa volontà si è nuovamente e fortemente confermata alla Fiera di Roma nella discussione tenutasi all'Assemblea Nazionale del PD. In quest'ottica ho aderito con piacere anche all'iniziativa di attivazione della scuola di formazione "Democratica" promossa da Walter Veltroni.

L'Italia è sempre più a rischio certamente economico, ma credo anche democratico. Il voto di fiducia del 10 giugno sul Ddl sulle intercettazioni ha segnato un grave punto di caduta del nostro sistema democratico, mentre la crisi morde ai fianchi lavoratori e famiglie.
Questo ho potuto di nuovo verificare direttamente nella visita allo Stabilimento Fincantieri di Ancona del 5 giugno, insieme con dirigenti politici, Consiglieri Regionali e Parlamentari del PD. Se non arriveranno commesse entro ottobre è a rischio di chiusura anche la storica "fabbrica" di Ancona. Questo ho potuto verificare visitando l'Istituto alberghiero di Senigallia, una grande scuola molto ben gestita, con tanti studenti, oggi messa in difficoltà dalla riforma Gelmini.

Da Cortona alla Fiera di Roma, da "Democratica" alla Conferenza delle donne del PD delle Marche, la necessità di un partito in grado di attrezzarsi e rispondere davvero alle esigenze di tanti, è uscita ogni volta con più forza.

Inizia ora la discussione sulla manovra Finanziaria e noi ci troveremo a discutere in Commissione Difesa sul contenimento delle spese militari e vedremo ancora una volta slittare la Ratifica della Convenzione Europea sugli animali da compagnia, mancando la quale non verrà sostenuta fortemente la lotta al business malavitoso di oltre trecento milioni di Euro solo per il traffico di cuccioli dall'Est Europeo. Su questi argomenti l'11 giugno sono intervenuta alla trasmissione Altre voci diritti negati di RaiNews24
I diritti delle donne, degli uomini, e anche degli animali sembra interessino poco questo Governo, tanto più in un mondo sempre più di apparenze, dove l'informazione vera fa difficoltà ad emergere.

Non resta che contare dunque sull'ottimismo della buona volontà e continuare a lavorare per il cambiamento.


La documentazione testuale e audiovisiva di tutti gli interventi è sempre reperibile nel sito web
http://www.silvanaamati.it

eMail: newsletter@silvanaamati.it

Newsletter: n. 1 - n. 2 - n. 3 - n. 4 - n. 5 - n. 6 - n. 7 - n. 8 - n. 9 - n. 10 - n. 11 - n. 12
n. 13 - n. 14 - n. 15 - n. 16 - n. 17 - n. 18 - n. 19 - n. 20 - n. 21 - n. 22 - n. 23