N. 30 del 29 luglio 2011
|
Quest'ultimo mese di impegno istituzionale e politico è stato segnato principalmente
dall'approvazione a tempo di record della manovra Finanziaria.
Credo sia evidente a tutti che un atto così importante non sarebbe stato mai approvato in meno di una settimana tra Camera e Senato se non ci fosse stata l'assoluta necessità di dimostrare in campo internazionale che l'Italia esisteva e che non poteva quindi essere terra di conquista per gli speculatori. E' certo che se fossimo stati noi al governo del Paese non sarebbe magari cambiato l'importo complessivo della manovra, ma sarebbe stato diversamente distribuito il peso della manovra stessa, che oggi graverà sopratutto sulle spalle dei più deboli.
E' di queste ultime ore il dibattito in Aula sul rifinanziamento delle missioni internazionali
dove importante è stato l'impegno del nostro Gruppo in Commissione per ottenere almeno
alcuni miglioramenti.
Per le principali missioni restano infatti tutti i problemi di merito che già in passato
ho ricordato in Aula, problemi messi in luce anche dalla Risoluzione del Parlamento
Europeo del 16 dicembre 2010 su
"una nuova strategia per l'Afghanistan" e riconfermati
dalle considerazioni fatte sulla stampa nazionale dal generale Fabio Mini, ex capo di
Stato Maggiore delle forze Nato del Sud Europa. Sempre sul fronte istituzionale il 30 giugno sono intervenuta in Aula durante la discussione sulle mozioni riguardanti il trasporto ferroviario di media e lunga percorrenza ed ho presentato due interrogazioni:
Il 7 luglio ho partecipato alla conferenza stampa organizzata a Palazzo Madama dai colleghi Roberto Di Giovan Paolo e Sergio Bellucci
per presentare l'appello per la messa al bando dei robot di guerra. Allega la documentazione raccolta: Per quanto riguarda il PD ho preso parte alle riunioni della Direzione Nazionale, Regionale Marche e Provinciale Ancona, oltre che ai 10 giorni della Festa PD di Senigallia. Alla Direzione nazionale del 24 giugno, aperta da Pier Luigi Bersani per avviare una discussione sullo stato del Partito, ho contribuito con un mio intervento scritto.
Alla Festa di Senigallia abbiamo organizzato tante serate di dibattiti, molto frequentati,
ed abbiamo avuto l'importante presenza di Rosy Bindi in una serata molto partecipata. Il 22 luglio ad Arcevia più di duecento persone presenti alla prima Assemblea Provinciale di apertura della campagna per le elezioni amministrative dell'anno prossimo che riguarderanno il rinnovo del Consiglio Provinciale di Ancona oltre che dei Consigli Comunali di Jesi, Fabriano, Corinaldo e Rosora. Comunico poi con soddisfazione di aver ricevuto l'incarico di coordinamento dell'ambito Salute e Tutela degli Animali del Partito Democratico, incarico che svolgerò in stretto accordo con il responsabile del settore sanità On. Paolo Fontanelli. Ho quindi organizzato per settembre due momenti di confronto:
Per concludere questo mio resoconto, dopo aver augurato a tutti BUONE VACANZE voglio segnalarvi un filmato realizzato per sensibilizzare i cittadini contro gli abbandoni estivi degli animali. E' efficace e si sta diffondendo rapidamente nella rete perché è divertente. Solo per questo cercheremo di sorvolare sulla chiave maschilista usata per ottenere l'effetto comico.
La documentazione testuale e audiovisiva di tutti gli interventi è sempre reperibile nel sito web
http://www.silvanaamati.it |
eMail: newsletter@silvanaamati.it Newsletter:
n. 1 -
n. 2 -
n. 3 -
n. 4 -
n. 5 -
n. 6 -
n. 7 -
n. 8 -
n. 9 -
n. 10 -
n. 11 -
n. 12 |